Associazione PeterPan e l'Isola che non c'è

Via E.Toti 33 - Mira (VE)

Registro Regionale: ODV VE00263

CF: 90068080275

la nostra associazione, "PeterPan e l'isola che non c'è", si impegna con entusiasmo e serietà per creare momenti di gioia e divertimento tramite le seguenti attività che si svolgono prevalentemente durante i fine  settimana:

Laboratorio creativo - Alcuni sabato pomeriggio i ragazzi si ritrovano in sede e guidati da persone esperte realizzano con le loro mani degli splendidi gadget (vedi angioletti) che vengono poi donati a persone esterne. Questo consente loro di dare voce alla creatività spesso inespressa e di sentirsi utili.

Serate “Trucco e Parrucco - Per i nostri ragazzi essere in ordine “esteticamente” è importante e per questo il lunedì sera, grazie alla collaborazione di parrucchieri ed estetiste, si dà a loro la possibilità di avere nuovi tagli di capelli, avere le unghie con lo smalto e partecipare a sedute di make up.

Gite culturali - le gite fuori porta facilitano i momenti di socializzazione insieme uniti alla possibilità di arricchire la conoscenza del territorio.

Piscina - Non solo l’acqua consente un rilassamento muscolare, ma le attività di movimento (sempre fatte in gruppo)  promuovono  l'accrescimento dell'autostima in quanto favoriscono la  conquista dell'autonomia di movimento in acqua. Vengono inoltre proposte, sempre in piscina,  attività sotto forma di gioco che viene utilizzato come strumento per promuovere la relazione e migliorare la gestione delle emozioni. Le attività in piscina vengono fatte prevalentemente d’estate e consentono ai ragazzi di stare in compagnia dalla mattina fino alla sera.

Serate Ludiche - Si organizzano serate per vedere concerti, ballare e mangiare in compagnia. Questi momenti incidono in modo positivo sugli aspetti relazionali, perché consentono ai ragazzi diversamente abili di uscire tra amici in orari a loro non consueti, favorendo quindi il senso autonomia e responsabilità.